Conversazioni del Lunedì è una serie di incontri, con cadenza settimanale, tra Roberto Maragliano, Pino Moscato e Stefano Penge.
Ha avuto inizio a ottobre 2020 e prosegue coraggiosamente, con qualche interruzione, almeno fino ad oggi. Con un numero davvero impressionante di ospiti di provenienze molto diverse: teatro, scuola, università, associazioni,...
L'idea è nata un po' per caso, in seguito ad una discussione su un post: è possibile parlare in maniera libera, senza sgomitare, senza affermare le proprie visioni e ossessioni, ma prima di tutto dando spazio all'altra e all'altro?
Si può - approfittando, perché no, delle limitazioni di spazio/tempo che ci impone la realtà e delle opportunità che ci propone la tecnologia digitale - creare una finestra in cui il tempo si fermi per novanta minuti e in cui ognuno possa raccontare la propria esperienza di vita, i propri progetti, le proprie speranze senza essere subito attaccato e smontato da una serie di "io invece"?
Noi ci abbiamo provato, senza un modello preciso ma con alcune regole di fondo: uno di noi invita un'amica o un amico, che conosce bene, che stima e ammira; lo presenta brevemente e la stimola a raccontare della sua esperienza. Gli altri, a turno, provano a incrociare la propria esperienza con quella dell'ospite, in forma di domanda.
Non è un modello perfetto, ma ha funzionato. Piano piano abbiamo capito che la modalità assomigliava a quella di una performance musicale, in particolare improvvisata, in cui i diversi strumenti (o voci) si devono intrecciare ma anche rispettarsi, non sovrapporsi ma completarsi. E non è un caso che si sia parlato spesso di musica.
Qui sotto potete vedere un'anteprima, una sintesi, di alcuni momenti delle Conversazioni. Se qualche sprazzo di discussione vi interessa, andate a cercare la Conversazione relativa e guardatevi la registrazione integrale, oppure ascoltate il Podcast.