Vittorio Midoro, già dirigente di ricerca CNR presso l'Istituto Tecnologie Didattiche di Genova, svolge attività di ricerca su metodi di lettura in età prescolare. Il suo testo più recente è Scrittura e lettura nella storia dell’educazione, Menabò
Con Vittorio Midoro abbiamo parlato di...
I bambini capiscono più di quanto crediamo
Bambini a sviluppo tipico e bambini con problemi, come intervenire
Portare tutti allo stesso livello di partenza della scuola
Imparare a leggere giocando con le mani, gli occhi, le orecchie
Le diverse fasi del gioco dell'alfabetismo
Non apprendere la lettura ma diventare lettori
Conoscere le caratteristiche e le varietà dell'analfabeta
La diagnosi di dislessia, tardiva, dopo anni di pena
Difficoltà di portare a scuola il gioco dell'alfabeto
Far nascere le Tane dei piccoli nelle biblioteche pubbliche
Le rigidità spaziali e motorie della vita di classe
Il ruolo trasversale dell'educazione ambientale
La paura della noia e il divertimento impegnativo
Il curricolo perso e quello da ritrovare con lo studio della pandemia