Cristiano Corsini è professore associato di pedagogia sperimentale a Roma Tre. Il suo interesse professionale è l’analisi dei paradigmi, degli approcci e delle scelte metodologiche che caratterizzano le prassi valutative di scuole, università, docenti e istituti preposti alla valutazione educativa (Invalsi, Anvur, Oecd, Iea). Lo fa avendo particolare interesse per l'autovalutazione e la valutazione formativa, l'accountability, gli stereotipo e la ricerca-formazione. I suoi interessi personali includono la fotografia e il tenente Colombo. E' tifoso di AS Roma e segue le vicende di FC St Pauli e Union Berlin
Con Cristiano Corsini abbiamo parlato di...
La valutazione come problema filosofico, fra i fini e i mezzi
Raccogliere i dati in modo eticamente difendibile
Socializzare i paradossi dell'azione politico-educativa
I meccanismi complessi dell'autovalutazione come risorsa di produzione di sapere
Competenze e attitudini personali da valorizzare e equilibrare nella formazione secondaria
Cinquanta anni di permanenza immutata del canone disciplinare
Difficoltà del mettersi in discussione e cambiare abitudini
Università come condizione privilegiata per l'azione di ricerca e di didattica
La valutazione fra pari e le forme più avanzate della democrazia
Le competenze come risorse per la critica e la trasformazione
La DaD e l'equiparazione di digitale e distanziamento