Andrea Gargiulo è pianista jazz, direttore e didattica. Insegna al Conservatorio di Bari e all’Università del Salento. È direttore artistico dell’associazione Musica in gioco, progetto didattico sperimentale ispirato a “El Sistema” di A. J. Abreu
http://www.musicaingioco.net/
Accogliere e promuovere le diverse modalità dell'apprendimento
Mettere in comunicazione esperienze di tipo formale, non formale e informale
Imparare per cognizione, per imitazione, per creazione
Non puntare sulla musicoterapia ma sulla musica
Come liberare bambini e adulti dalla pedagogia degli oppressori
La didattica reticolare come risorsa per una cittadinanza comunitaria
Differenziare le forme e i contesti di esperienza, promuovendo le dimensioni emotive
Mettere a punto strategie pedagogiche di seduzione nei confronti del sapere
La magia della musica e la chiave interpretative delle neuroscienze
l salire in cattedra dell'allievo come prova per cambiare prospettiva
Insegnare la possibilità di accedere a qualcosa di diverso
Disinnescare la paura di non saper essere disinibiti